lunedì 15 luglio 2013

"LA COOP SEI TU", MA NON PER I LAVORATORI


Nel mirino lo spot della Littizzetto. I dipendenti denunciano: "prendiamo 700 euro al mese, ci cambiano turno con una telefonata e lavoriamo anche di domenica"

"La Coop sei tu", recita lo slogan di un celebre spot, con protagonista la comica Luciana Littizzetto. Ma, come quasi sempre accade, la realtà è ben distante dalla sua rappresentazione mediatica: per questo il battagliero sindacato Usb ha lanciato un "controspot" nel quale, dopo aver rilanciato le affermazioni del colosso della grande distribuzione, dà voce ai suoi lavoratori. 

"Lo sai quanto guadagna in media una cassiera della Coop?", è la scritta che compare in sovrimpressione. La risposta non tarda ad arrivare: "Circa 700 euro al mese. le nostre famiglie fanno una gran fatica a tirare avanti". Poi l'Usb spiega che i contratti pat-time sono l'unica opzione possibile per sperare di essere assunti, e che i turni di lavoro vengono cambiati con una semplice telefonata. Non solo, si lavora anche di domenica. "E la famiglia - conclude il video - va a rotoli". 


Nessun commento:

Posta un commento