martedì 11 marzo 2014

BOOM Cinquestelle nei sondaggi per le Europee. Calo per Renzi E FI

Sondaggio Emg per TgLa7, centrosinistra avanti. Sale Grillo

Calano centrodestra e centrosinistra, avanza impetuoso Grillo nonostante o forse proprio grazie alla linea dura contro i dissidenti. Secondo il sondaggio Emg per il TgLa7 di Enrico Mentana, se si votasse oggi ci sarebbe un vincitore senza ballottaggio e sarebbe la compagine guidata dal Pd, per un soffio sopra la soglia-premio del 37 per cento. Ma la rilevazione non può tenere conto dell’eventuale effetto di una lista Tsipras e di una sinistra antagonista nuovamente ricompattata, in grado di erodere elettori a Sel e alla stessa ala sinistra del sempre più frammentato Partito democratico.

Centrosinistra col brivido - Secondo il sondaggio, il Pd resta comunque il primo partito, al 30,4% (-0,2 rispetto a una settimana fa). Cala ancora Sel (3,3%, -0,5), tiene Scelta civica (1,5%, -0,1). In totale, il centrosinistra scende dello 0,5, fermandosi al 37,1 per cento. Nota a margine, ma preoccupante, cala la fiducia degli intervistati nei confronti del premier Matteo Renzi, che della coalizione dovrebbe essere il traino: 41%, ancora alta, ma un punto in meno rispetto al 3 marzo.
Forza Italia in calo - Il centrodestra risente invece del calo vistoso diForza Italia: secondo Emg, il partito di Silvio Berlusconi scende al21%, perdendo lo 0,9. Salgono invece i due alleati più probabili, Lega Nord (4,2%, +0,5) e Fratelli d’Italia (+0,3, al 3,2%) su cui è ancora da verificare l’effetto del congresso di Fiuggi con marchio Alleanza nazionale. Il centrodestra è al 34,7%, perdendo lo 0,4, ma la stima considera nell’alleanza anche Ncd, che in realtà da qualche settimana sembra aver rotto con il Cavaliere.
Alfano flop, Grillo su - Il Nuovo Centrodestra è al 3,2% (+0,3), quota ben al di sotto delle aspettative di Angelino Alfano, che mira ad un 7% già alle prossime europee. Tanto che Roberto Formigoni ha avvertito tutti: se Ncd non supererà lo sbarramento del 4%, il premier Renzi si dimetterà. Nel frattempo, l’obiettivo Strasburgo fa benissimo alMovimento 5 Stelle, terzo partito al 23,8% e in aumento dello 0,7. E con la prospettiva, concreta, di continuare a fare il pieno di voti anti-euro.
FONTI--->http://bastacasta.altervista.org/p11143/# ---->http://www.liberoquotidiano.it/news/home/11565620/Sondaggio-Emg-per-TgLa7–centrosinistra.html


Nessun commento:

Posta un commento