lunedì 29 luglio 2013

Decreto ‪Lavoro‬, tutti contro i laureati: bocciato l’emendamento ‪‎M5S‬ a loro tutela

L’emendamento 1.16 chiedeva di estendere anche ai laureati i benefici sulle assunzioni
“Incredibile. Non riesco davvero a capire come sia possibile che l’Aula del Senato abbia bocciato il nostro emendamento a favore dei Laureati” – dice Elisa Bulgarelli, del Movimento 5 Stelle, che ha presentato alcune proposte di modifica al Decreto del Lavoro Giovannini – “La nostra proposta richiedeva, semplicemente, che le agevolazioni per le assunzioni che questo decreto prevede siano estese anche ai Laureati disoccupati da più di tre mesi.

Il testo del Governo” – spiega Bulgarelli – “favorisce in maniera incomprensibile solo quelle persone in cerca di occupazione che siano prive di un titolo di studio superiore.
Che senso ha? Che discriminazione è mai questa?

È allucinante vedere come il partitone PD-PDL-MONTI sia rimasto sordo ad una richiesta di semplice buonsenso, che tendeva a tutelare chi s’è impegnato per tanti anni in un lungo e difficile percorso di studi e che ora, magari, si trova senza lavoro. Così come formulato ora” – conclude Bulgarelli – “il testo sembra favorire solo un’occupazione di basso profilo e basse prospettive.

Certo, i contributi non sono molto alti, ma non c’è alcuna ragione per supporre che non possano essere molto comodi anche per assumere un laureato. Adesso voglio vedere i nostri governanti venirci a parlare di ‘aiuto all’occupazione’ e ‘sostegno ai nostri laureati’.
Con che faccia dobbiamo andare a dire ai nostri giovani di studiare per vent’anni se poi gli precludiamo anche questi piccoli aiuti?
È uno scandalo.
Senato Cinque Stelle

Nessun commento:

Posta un commento