martedì 9 luglio 2013

Fico, "Squinzi, venga in Parlamento"

 |  | 

squinzi_in_parlamento.jpg
di Roberto Fico

"Ho ricevuto anche io l’invito del Presidente di Confindustria Giorgio Squinzialla cena organizzata per oggi alla Foresteria dell’associazione in via Veneto. Sono stati invitati i Presidenti di Camera, Senato e di tutte le Commissioni Parlamentari. L’incontro dovrebbe avere lo scopo come recita la lettera di aprire un confronto "sulle principali iniziative legislative in itinere in considerazione del determinante ruolo del Parlamento". Ho deciso di non partecipare. E per un motivo semplice. Sono convinto che il cambiamento di cui questo Paese ha bisogno debba passare anche attraverso comportamenti votati alla coerenza e al rispetto delle Istituzioni. Ho ringraziato Giorgio Squinzi per l’invito, ma non credo che una "cena ristretta" sia il luogo ideale per discutere dei progetti di legge e dei provvedimenti necessari per il rilancio del Paese. È il Parlamento la sede opportuna. Le nostre Camere devono assolutamente ritrovare la centralità costituzionale di organo legislativo e non devono ridursi solo a ratificare i decreti governativi. E il fatto che i Presidenti di Camera e Senato abbiano accettato di partecipare a questa serata mi lascia sinceramente perplesso. I temi di preciso interesse pubblico devono essere discussi nei luoghi istituzionali a questo deputati, anche con la fondamentale partecipazione di tutti i protagonisti della vita economica e sociale del nostro Paese, e con la massima trasparenza. Spero che il Presidente Squinzi accetti invece la mia proposta. Organizziamo un incontro sulle prossime necessarie iniziative legislative ma con modalità diverse. Ho suggerito le sedi delle Commissioni Parlamentari. Aspetto, a questo punto, un riscontro." Roberto Fico, M5S, presidente della Commissione di Vigilanza RAI

Nessun commento:

Posta un commento