lunedì 12 agosto 2013

“Cinque mesi tutto d’un fiato”. Tutti i successi del M5S dall’insediamento a oggi

Riprendiamo fiato solo ora. Passerò questa settimana a riposare. A casa mia. Incontrerò i cittadini del mio comune che non vanno in vacanza (sempre di più), andrò a trovare gli amici che nell’ultimo periodo ho trascurato e ricaricherò un po’ le batterie. Resto comunque disponibile qualora ce ne fosse bisogno.
L’ELEZIONE A VICE PRESIDENTE. 
Il 21 Marzo 2013 sono stato eletto uno dei 4 Vice Presidenti della Camera dei Deputati. Confesso che di quella sera in aula non ricordo nulla. Ero completamene inebriato dalle emozioni, pensavo solo che il giorno dopo avrei dovuto iniziare il mio lavoro. Le cose da fare erano circa un centinaio ed ero già in ritardo.
Vedendo questo video sembra passata una vita. Sono solo 4 mesi. In questi quattro mesi ho presieduto l’aula per almeno 8 ore a settimana. Ogni sera riguardavo il regolamento e cercavo di approfondirlo. Grazie agli attenti funzionari della Camera sono entrato in possesso dei precedenti utili per studiare gli episodi avvenuti nelle scorse legislature. Questi stessi funzionari che sono sempre al mio fianco quando presiedo e che si presentarono a me dicendo “non si preoccupi, in quest’aula tutto è già successo almeno una volta”.
Oggi posso dire con serenità che “SI PUO’ FARE”: la mia esperienza da vice presidente della Camera dimostra che AVEVAMO RAGIONE NOI, che aveva ragione Beppe, la politica è una cosa semplice, che non richiede altro che impegno e dedizione, come qualsiasi lavoro. In questo caso un lavoro part time (massimo due mandati..).
In questi mesi ho avuto la fortuna e l’onore di incontrare persone eccezionali sul mio cammino, che oggi compongono il mio staff di vice presidenza e che rappresentano il valore aggiunto in qualunque cosa io faccia. Ho sempre creduto nel valore del gruppo, della “squadra”. Anche in questo caso è stato così.
Ho rinunciato a tutte le indennità aggiuntive che mi spettavano, non uso auto blu o aerei di stato. Mai entrato allo stadio o ad un concerto con il tesserino. Ho tenuto nel mio ufficio oltre 50 incontri pubblici con comitati di cittadini, associazioni, o singole persone che vantano un diritto legittimo.
IL GRUPPO PARLAMENTARE. I primi giorni non avevamo neanche la carta per fotocopie. Come un’azienda che ha appena avviato la sua attività eravamo all’anno zero. Ricordo ancora i primi giorni in cui con gli “sconosciuti” Riccardo Fraccaro, Nuti , Fico,Gallinella, Di Battista, De Rosa ed altri creammo il gruppo “assunzioni del personale” e iniziammo i colloqui per il personale legislativo e tecnico del gruppo Parlamentare. Quegli uffici che oggi sono il cuore della nostra attività legislativa.
Quando oggi entro al quarto piano del “palazzo dei gruppi” e vedo i nostri uffici legislativi, di comunicazione e amministrativi a lavoro, penso sempre che è stato un miracolo riuscire a mettere insieme in poche settimane tutte quelle professionalità, spulciando 27.000 curricula.
I PARLAMENTARI M5S. Ormai siamo pronti. A distanza di 4 mesi posso dire che tutti i parlamentari sono entrati a pieno ritmo nei lavori di commissioni, giunte e aula. Ho visto persone come Danilo Toninelli difendere il regolamento della Camera da modifiche scellerate, come un veterano. Nella Commissione lavoro Walter Rizzetto, Jessica Rostellato, Claudio Cominardi e gli altri, ormai tengono testa ai “dinosauri”. Abbiamo ultimato tutte le proposte di Legge dei 20 punti, oltre a tantissime che arrivavano dai cittadini. A settembre saranno depositate anche Legge Elettorale (dopo la discussione sul portale) e Reddito di Cittadinanza. Poi vediamo chi le vota… Siamo cresciuti tantissimo in brevissimo tempo. O forse eravamo già pronti ma non lo sapevamo. Da settembre il passo sarà ancora più spedito ed efficace.
I RISULTATI
Non riesco ad immaginare questa Legislatura senza Movimento 5 Stelle. Alle elezioni di febbraio è andato a votare circa il 75% degli elettori. Il M5S ha raggiunto il 25%. Se non fossimo esistiti metà degli italiani si sarebbe astenuta, un’astensione pericolosa, senza speranza nel futuro. Il Movimento rappresenta ancora una speranza. L’unica nell’immaginario collettivo. E questa riesce anche a non far scoppiare disordini pubblici. Non vi tradiremo.
Stiamo cercando di rimettere in moto il Parlamento, ci vorrà ancora tempo per rimetterlo in marcia, per farlo funzionare a regime, perchè sia di nuovo centrale (che torni a fare le Leggi proprie, non quelle del Governo). Ma posso dire che nelle Commissioni e in Aula abbiamo contribuito a far cambiare mentalità. I tempi di riflessione sugli emendamenti sono necessariamente aumentati, i pareri del Governo cambiano in corso d’opera, i parlamentari di maggioranza iniziano a ribellarsi alle scelte del Governo. E grazie al “costruzionismo” abbiamo salvato (per agosto) la Costituzione. Il gigante di pietra inizia a muoversi. Ripeto, il gigante di pietra inizia a muoversi.
INFINE I PROVVEDIMENTI APPROVATI 
Qui trovate il frutto del nostro lavoro. Per ogni successo c’è una storia, un aneddoto, una nottata passata a studiare. Per ogni successo c’è soddisfazione. Buona lettura.
FONDO PER IL MICROCREDITO ALLE PICCOLO E MEDIE IMPRESE
Approvato al Senato un emendamento M5S che consentirà agli imprenditori di ottenere prestiti anche grazie ai tagli ai costi della politica, come i milioni di euro restituiti ogni tre mesi dai 5 Stelle, che finanzieranno cosi l’economia reale, non la speculazione finanziaria
INTERNET: FAVORIRE L’ACCESSO NELLE ZONE RURALI
Approvato in Commessione Bilancio – Affari Costituzionali del Senato l’emendamento del MoVimento secondo cui le azioni per favorire l’accesso alla rete internet siano estese anche alle zone rurali.
OPEN SOURCE: USO PRIORITARIO NEI PUBBLICI UFFICI
Approvato dalla Commissione Bilancio – Affari Costituzionali del Senato l’emendamento del MoVimento che prevede l’uso priotitario di prodotti open source nelle pubbliche amministrazioni.
CASO UVA: ISPETTORI ALLA PROCURA DI VARESE
Il Guardasigilli risponde ad un Questione Time posto dal M5S sulle responsabilità della Procura di Varese nella morte di Giuseppe Uva, e accetta di mandare gli ispettori del Ministero della Giustizia.
MOZIONE SUL RICHIO IDROGEOLOGICO
La Camera approva quasi all’unaniità la mozione M5S sul rischio idrogeologico, dopo una lunga battaglia con il governo. Ora i comuni possono sforare il Patto di Stabilità per opere di prevenzione e ripristino.
L’AULA INTERA VOTA A FAVORE DI UNA PROPOSTA DEL M5S PER SPOSPENDERE LE CARTELLE ESATTORIALI
Il Governo prova a respingere la richiesta di impegno del M5S a sospendere le cartelle esattoriali a imprese in credito. L’aula intera si alza in piedi per appoggiare e vota a favore, il governo è costratto ad arrendersi
ECOBONUS: PROPOSTA MOVIMENTO 5 STELLE AUMENTO DEGLI INCENTIVI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA FINO AL 65%
Il Consiglio dei Ministri ha oggi approvato la risoluzione delle Comm. Ambiente Camera e Senato “Ecobonus”. La proposta era stata portata in Commissione Parlamentare dal MoVimento 5 Stelle
IL MOVIMENTO 5 STELLE IN COMMISSIONE CULTURA BLOCCA I TAGLI AI FONDI DELLA RICERCA E DELLA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA
Il M5S è riuscito, in Commissione Cultura, a impegnare il Governo a reperire i fondi destinati alla ricerca che il precedente Governo Monti aveva tagliato. Vigileremo, come sempre, su tali impegni.
VINCOLO CONTRO I CONDONI DI ABUSI EDILIZI
Scongiurato il rischio potenziale di un condono edilizio nascosto tra le pieghe del capitolo del provvedimento DDL Fare dedicato al catasto. Approvate le modifiche chieste dal M5S: niente più spazio per le sanatorie.
RISOLUZIONE PER L’ISTALLAZIONE DI BARRIERE SALVAMOTOCICLIESTI CONTRO I GUARD-RAIL KILLER
Risoluzione M5S in Commissione Trasporti contro i guard-rail killer, che impegna il governo ad istallare barriere salvamotociclisti per salvare vite umane. La risoluzione è stata votata da tutte le forze politiche.
5 MILIARDI DI FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER PMI AGRICOLE
Approvato emendamento M5S: Il governo è tenuto a erogare finanziamenti agevolati fino a 5 miliardi di euro per imprese agricole e del settore delle pesca per l’acquisto di macchinari e attrezzature a scopo produttivo.
VINCIAMO Noi!

Nessun commento:

Posta un commento