giovedì 8 agosto 2013

Incendi in Sardegna, Federica Daga (M5S) : “Lo Stato deve difendere il territorio”

Signor Presidente, vorrei sollecitare la risposta a un’interrogazione scritta da parte del Ministero dello sviluppo economico, la n. 4-01028 depositata lo scorso 26 giugno. Tale interrogazione riguarda il caso della possibile costruzione di un inceneritore nella zona dei Castelli Romani, ad Albano, da parte del Co.E.Ma. In particolare si chiede al Ministero dello sviluppo economico come intenda dar seguito ad una lettera ricevuta dal GSE in data 19 aprile 2013 sulla proroga richiesta dallo stesso Co.E.Ma per ottenere fondi pubblici chiamati CIP6. Presidente, io sono sarda, sono figlia di un’emigrazione che non ha mai fine.
Vorrei leggere le parole di un sindaco dell’alto oristanese. Dice: «Ci hanno mandato un canadair, ma si è guastato quasi subito. Il secondo è arrivato poco prima delle 20 ed è dovuto tornare alla base perché stava già calando il buio. È impossibile vincere la guerra contro gli incendi avendo a disposizione solo due aerei in una giornata come questa». In quella giornata c’erano qualcosa come 42 gradi di temperatura.

  Credo che lo Stato abbia il dovere di difendere il territorio dagli incendi, non dagli attacchi dei saraceni. Quindi, per favore, finiamola di giocare alla guerra stile risiko comprando F35 e investiamo fondi pubblici facendo spese di buonsenso a difesa di un territorio, il nostro, quello mediterraneo, che rischiamo di perdere per negligenza o disattenzione (Applausi dei deputati del gruppo MoVimento 5 Stelle).

Nessun commento:

Posta un commento