mercoledì 7 agosto 2013

Iva, Azzurra Cancelleri (M5S) : “La maggioranza dice una cosa e il governo ne fa un’altra”


Signor Presidente, sebbene io posso immaginare l’esito di questa votazione, spero in un ritorno di memoria da parte soprattutto dei colleghi della maggioranza, perché praticamente per coprire lo slittamento dell’aumento dell’IVA dal 1o luglio al 1o ottobre il Governo ha trovato come copertura un aumento degli acconti delle imposte sui redditi, quindi IRPEF e IRES, aumentandole ovviamente.
E quindi, chi è andato a colpire ? Commercianti, professionisti e lavoratori autonomi.

Quindi, per capirci, facciamo slittare un aumento che andrebbe a carico dei cittadini e, come copertura, trovate un aumento a carico dei cittadini. Credo che questo sia illogico e anche un po’ assurdo. Noi del MoVimento 5 Stelle, proprio per evitare che poi si dicesse che non c’erano alternative, con questo emendamento abbiamo trovato una copertura alternativa che prevede l’aumento della tassazione dal 20 al 25 per cento sui redditi da capitale e sui redditi diversi di natura finanziaria; l’aumento della tassazione sui giochi d’azzardo e lotterie e dei canoni annuali dovuti dai titolari di concessioni radiotelevisive private. Perché inizialmente ho parlato di ritorno di memoria ?

Perché, poco più di un mese fa, quando questo decreto-legge è stato emanato frasi come «siamo delusi», «non si era mai visto che gli acconti superassero il 100 per cento del dovuto», «dubitiamo che queste coperture possano essere considerate valide ai sensi dell’articolo 81 della nostra Costituzione» oppure, in sede di conversione in legge del decreto-legge che rinvia ad ottobre l’aumento dell’IVA, «si dovranno trovare altre coperture più serie e sensate dell’aumento degli acconti IRPEF, IRES e IRAP, altrimenti non sarà scontato che la valutazione di Scelta Civica sul provvedimento sarà favorevole». Queste dichiarazioni rilasciate alla stampa a fine del mese di giugno non sono del MoVimento 5 Stelle ma sono rispettivamente dell’onorevole Brunetta, e dell’onorevole Zanetti che sono componenti della maggioranza. Quindi perché, a distanza di poco più di un mese, la vostra opinione su questo decreto-legge, viste le dichiarazioni che sono state fatte ieri, è cambiata radicalmente ? Questo infatti è stato dimostrato in Commissione durante quello che doveva essere il nostro lavoro: voi avete sposato con passione questa blindatura, questo fenomeno della blindatura che va peggiorando da decreto in decreto e che il Governo ha introdotto in questa legislatura.
Quindi quando poi noi del MoVimento parliamo di riduzione del depauperamento dei poteri della Camera vi prego di non stupirvi perché quello che facciamo lavorando in questo modo o non lavorando in questo modo è proprio questo. Se dobbiamo continuare a sfruttare questa superiorità numerica che vi è stata data esclusivamente da una legge elettorale e non da un volere forte del popolo, se dobbiamo sfruttare questa superiorità numerica per impedire all’opposizione di poter migliorare un testo, di poter lavorare su un testo, rendiamoci conto di una cosa: noi saremo l’opposizione a questo Governo, che il MoVimento e in particolare il MoVimento 5 Stelle è l’opposizione a questo sistema ma, continuando a lavorare in questo modo, voi siete diventati l’opposizione ai cittadini (Applausi dei deputati del gruppo MoVimento 5 Stelle).

Nessun commento:

Posta un commento