lunedì 19 agosto 2013

LA CASTA E LA SUPER FONDAZIONE DA 5 MILIONI DI EURO

Una proposta di legge di Pd, Pdl, Scelta Civica e Sel chiede la fondazione dell'"Istituto per la storia politica italiana". Costo? 1,5 milioni all'anno

Arriva una proprosta di legge per portare nelle tasche dei partiti e delle loro fondazioni un bel bottino da 5 milioni di euro. L'obiettivo è quello di costituire un "Istituto per la storia politica della Repubblica italiana", con lo scopo di "salvaguardare e valorizzare i documenti storici dei partiti politici". Per il suo lancio si prevede un finanziamento di 4,5 milioni di euro nei primi tre anni. Ai quali si aggiungono 500 mila euro di dotazione iniziale più altri e indefiniti "contributi dello stato e di enti pubblici". 

La proposta di legge è stata firmata da parlamentari di tutti gli schieramenti. Uomini di Pd, Pdl, Scelta Civica e Sel sono tutti d'accordo sull'Istituto per la storia politica. A gestire i fondi saranno tutte le più grandi fondazioni che fanno riferimento ai vari partiti del panorama politico. 

L'Istituto, oltre ad essere finanziato con fondi pubblici, prevede anche un piano di assunzioni. Insomma altre poltrone che si aggiungono a quelle già esistenti. 

Infine ecco che arriva il punto più ghiotto: i fondi per l'Istituto: "Per la costituzione dell'Istituto e l'avvio delle sue attività è previsto un finanziamento statale di importo pari a 1,5 milioni di euro per ciascun anno del primo triennio di funzionamento. In aggiunta ad esso, all'Istituto è attribuito, nel primo anno di funzionamento, un fondo iniziale di avviamento dell'importo di 500.000 euro". 

Nessun commento:

Posta un commento