martedì 27 agosto 2013

MERCOLEDI' POTREBBE CADERE IL GOVERNO!

Guardate cosa sta pensando di fare Napolitano. Ecco a chi vuole affidare il nuovo Governo... 

Se mercoledì, in consiglio dei ministri, Enrico Letta dovesse essere sfiduciato, se le larghe intese dovessero scivolare sull'Imu, che cosa farà Giorgio Napolitano? Ecco le due ipotesi sul tavolo, la terza sono le due dimissioni. 

La prima strada che esplorerà sarà quella di un secondo mandato a Enrico Letta che in Senato ha bisogno di venti voti (potrebbero essere quelli dei grillini e di qualche trasfuga del Pdl) . Se il tentativo del bis dovesse fallire, è probabile che Letta tenti la strada del governo istituzionale presieduto da Pietro Grasso. E se il rpesidente del Seanto non ce la facesse potrebbe rimanere in carica comunque fino alla primavera del 2014 per gli affari correnti. 

Il terzo scenario davanti a una situazione di empasse potrebbe essere quello estremo delle dimissioni del Presidente con l'attuale Parlamento che dovrebbe eleggere un nuovo Capo dello Stato. Un'elezione che è stata travagliatissima la scorsa volta quando sono andate a vuoto cinque votazioni ed è stato necessario chiedere a Napolitano il secondo mandato.

Nessun commento:

Posta un commento