lunedì 16 settembre 2013

Scandalo Mps, anche il neo eletto Amato “conquista” un posto negli indagati.

Anche il nuovo giudice della Corte Costituzionale Giuliano Amato entra a pieno titolo nelle indagini sull’affaire Monte dei Paschi di Siena. In alcune telefonate pubblicate dal Corriere della Sera e dalla Stampa emerge un nuovo dialogo tra l’ex premier e il numero uno del Monte dei Paschi di Siena Giuseppe Mussari. Nella quale si dice: “Io ti aiuto a diventare il presidente dei banchieri italiani. Tu finanzi il mio torneo di tennis”.
Le conversazioni risalgono al 2010 e sono all’interno dell’inchiesta della Procura di Siena sull’acquisizione di Antonveneta e su altre operazioni finanziarie del gruppo.
Eccone uno stralcio tratto da Il Fatto Quotidiano:
Amato: “Mi vergogno a chiedertelo, ma per il nostro torneo a Orbetello è importante perché noi siano ormai sull’osso, che rimanga immutata la cifra della sponsorizzazione. Ciullini ha fatto sapere che il Monte vorrebbe scendere da 150 a 125
Mussari: “Va bene, ma la compensiamo in un altro modo“.
Amato: “Guarda un po’ se riesci, sennò io non saprei come fare… Trova, ce l’hai un gruppo? La trovi?
Mussari: “La trovo, contaci“. 
Toccherà ora i pm Antonio Nastasi, Aldo Natalini e Giuseppe Grosso approfondire i rapporti tra la banca e i partiti, per verificare se ci siano stati passaggi di fondi fuori dalle regole. Accade però tutto nel febbraio 2010 quando si apre la corsa per il nuovo presidente dell’Abi, l’Associazione bancaria italiana. Il 14 Giuliano Amato chiama Mussari per chiedergli “se è vera la voce circa la sua candidatura all’Abi, in modo tale di fare qualcosa per sostenerlo” come annota la Guardia di Finanza nel brogliaccio riportato dal Corriere. Il numero uno di Mps glielo conferma e diventa presidente dell’Abi il 23 giugno. Non è dato sapere quanto abbia pesato l’appoggio dell’ex premier in merito.
 Amato chiama nuovamente Mussari il primo d’aprile. E l’oggetto della conversazione è naturalmente il torneo organizzato dal Circolo tennis Orbetello, di cui Amato è presidente onorario. L’ex premier tiene molto a questo evento visto che è stato il presidente effettivo dal 1996 al 2003 dello stesso centro sportivo. Amato tiene tanto a questo titolo tanto che quando si è fatto il suo nome come possibile successore di Napolitano al Quirinale, lui ha ironizzato: “Tutti mi chiamano presidente? Preferisco pensare che sia per il Tennis club di Orbetello”. 
Dalle intercettazioni a disposizione degli investigatori emerge anche la consuetudine di rapporti di Mussari con il Gotha della politica, da Gianni Letta che gli chiede finanziamenti per il teatro Biondo di Palermo, Silvio BerlusconiDaniela Santanchè,Piero Fassino e Romano Prodi.
Fonte: infiltrato.it

Nessun commento:

Posta un commento