martedì 6 agosto 2013

Crimi (M5S) : “Approvato fondo per PMI finanziato con stipendi dei parlamentari M5S”

La Commissione ha approvato il nostro emendamento che prevede la possibilita per chiunque (privati e/o organizzazioni) di erogazioni liberali sul fondo di garanzia.
È un ottimo strumento in quanto trattandosi di un fondo di garanzia e in grado di produrre finanziamenti fino a 15-20 volte la consistenza del fondo stesso.
Pochi sanno che esiste ed è funzionante (anche bene) un Fondo nazionale di garanzia per le piccole e medie imprese.
Il Fondo gestito dal Ministero per lo sviluppo economico ha la possibilità di fornire garanzia diretta alle piccole e medie imprese per l’accesso a crediti/fidi.

L’accesso al fondo è semplice e diretto, garantisce fino a 2,5 milioni e fino all’80% dell’importo (con varie ipotesi a scalare).
La potenza del Fondo è nel moltiplicatore.
Infatti trattandosi di un fondo di garanzia che non elergisce direttamente credito.
A titolo di esempio dal 2006 ad oggi a fronte di una disponibilità di circa 1 miliardo nel fondo, sono stati garantiti complessivamente 19 miliardi come quota parte di complessivi circa 35 miliardi di euro di crediti concessi.
È una boccata di ossigeno di cui pochi sanno dell’esistenza.
Altra battaglia da condurre, purtroppo bocciata in questa fase ma che riproporremo:

Se gli Istituti di credito hanno la garanzia dello Stato, hanno una garanzia certa e forte dal punto di vista della spendibilità e che non crea passività…pertanto quei crediti così garantiti devono essere concessi a tassi ridotti, al di sotto del 50% del tasso solitamente applicato.
http://www.fondidigaranzia.it/
Vito Crimi – Senatore M5S

Nessun commento:

Posta un commento