martedì 27 agosto 2013

ECCO CHE FINE FARA' BERLUSCONI

Sul Fatto di oggi la clamorosa anticipazione.Ecco che fine farà Silvio Berlusconi. L'unica strategia a sua disposizione è quella di prendere tempo. 

Travaglio e il giochino di Silvio: perdere tempo per salvarsi 

Nell'editoriale di oggi sul Fatto, Marco Travaglio mette nero su bianco la strategia che il Cavaliere sta perseguendo per cercare di evitare la decadenza da senatore. "Il giochino" di Silvio è perdere tempo. 

Il giochino è tutto qui: se la giunta o l'aula del Senato, camuffandosi da tribunali, ricorrono alla Consulta contro la Severino prima di votare la decadenza di B., non è che sperino di avere ragione. La Corte risponderà che la legge è perfettamente legittima (la decadenza dei condannati vale da 20 anni per i consigli comunali, provinciali e regionali, con decine di precedenti), o forse dichiarerà inammissibile il ricorso perché il Parlamento non ha alcun titolo per presentarlo. Ma lo farà coi suoi tempi medi: fra uno o due anni.

Intanto B. resta senatore, va ai servizi sociali e dopo qualche giorno magari Napolitano gli commuta la pena in una comoda multa. Quanto all'interdizione dai pubblici uffici, quando la Corte d'appello l'avrà ricalcolata, potrà estinguersi con il servizio sociale del Cavaliere penitente. Tutto ciò non accadrebbe se il governo cadesse, la legislatura finisse e B. si ripresentasse: essendo ineleggibile in base alla Severino senza più la copertura dei suoi complici in Senato, si vedrebbe annullare la candidatura dalla Corte d'appello. Ecco perché abbaia tanto, ma non morde (ha addirittura vietato ai suoi le dichiarazioni polemiche). L'ennesima estorsione sta per andare a buon fine e lui non vuole disturbare i manovratori-estorti. Ma, soprattutto, deve aiutarli a nascondersi dagli elettori. PS. Ovviamente il giudice Antonio Esposito va immediatamente punito senza rinvii, ricorsi, diritti di difesa, supplementi di approfondimento: lui ha condannato, mica è stato condannato.

1 commento: