giovedì 8 agosto 2013

Lavoro, Alfonso Bonafede (M5S) : “Il governo che sfrutta i giovani a costo zero”

Signor Presidente, l’emendamento in questione vuole ripristinare la norma così com’era stata approvata alla Camera all’articolo 73. Chiariamo subito che la modifica apportata al Senato chiude il cerchio di una norma che non solo è illogica e, da un punto di vista giuridico, altamente censurabile, ma è una norma assolutamente immorale e vado a spiegare perché, perché oggi, qui, ci dobbiamo prendere la responsabilità di quello che stiamo approvando con questa norma.Facciamo il punto dell’articolo 73. Praticamente, il Governo si trova di fronte ad una situazione di eccessivo carico di giudizi nei tribunali.
Ovviamente cosa fa ? Cerca di acquisire nuovo personale tramite concorso come si farebbe in qualsiasi Stato normale ? Assolutamente no, consapevole della situazione di disoccupazione giovanile, consapevole del fatto che i giovani in questo Paese non hanno più una prospettiva, il Governo decide di assumere giovani a costo zero. Praticamente la logica è questa: io chiamo i giovani, per 18 mesi li faccio lavorare nei tribunali, cerco di farmi aiutare a smaltire il carico dei contenziosi e non li pago. Per 18 mesi ! Io mi chiedo con quale faccia questo Parlamento può andare a censurare un datore di lavoro che per 18 mesi sfrutta manodopera giovanile sottopagandola, oppure pagandola a nero quando poi noi facciamo la stessa cosa per smaltire i contenziosi del tribunale (Applausi dei deputati del gruppo MoVimento 5 Stelle) !

  Abbiamo ovviamente proposto che venisse inserita una borsa di studio e ci è stato posto un «no» chiaro. Abbiamo proposto un’indennità, abbiamo proposto una forma di assicurazione, assolutamente nulla; come al solito si è alzato un muro che non è più, nemmeno, un muro di gomma, ormai è un muro di cemento armato contro cui si scontrano tutti i sogni delle nuove generazioni in Italia e di questo muro siete voi i costruttori ! Perché dopo che le nostre proposte sulla possibilità di pagare e di dare almeno un rimborso spese a questi giovani, dopo che queste proposte erano state ovviamente non accettate e rigettate al mittente, la norma va al Senato. Al Senato cosa succede ?
Succede che l’unico vantaggio che avevano questi giovani era quello di poter accedere al concorso in magistratura dopo aver fatto questo di tirocinio. Adesso, dopo la modifica apportata dal Senato, i giovani, dopo aver fatto diciotto mesi di stage, devono fare un anno di scuola di specializzazione per accedere al concorso in magistratura. Ovviamente qual è la motivazione ? Lo sappiamo tutti: le scuole di specializzazione, nel passaggio dalla Camera al Senato, hanno pressato le forze politiche perché inserissero questa modifica, perché è ovvio che a quel punto tutti i ragazzi sarebbero andati nei tribunali e non sarebbero andati più a pagare soldi nelle scuole di specializzazione (Applausi dei deputati del gruppo MoVimento 5 Stelle). Ma noi no ! Figuriamoci !

E abbiamo introdotto questa norma. A parte che, ovviamente, in Commissione siamo tutti d’accordo sul fatto che questa modifica non doveva essere approvata, ma vorrei capire, da chi sta in Parlamento da tanto tempo, perché – se il MoVimento 5 Stelle, il PD, il PdL e anche il Governo su questo emendamento sono d’accordo, cioè sul fatto che la modifica al Senato non dovesse essere approvata – il tabellone dell’emiciclo si colorerà di due colori diversi e non sarà tutto di un unico colore. Non lo capisco, spero un giorno di capirlo (Applausi dei deputati del gruppo MoVimento 5 Stelle).
Poiché il rischio, quando si entra qua dentro, è di rimanere alienati da una realtà che poi non si può più migliorare – perché dal monte Olimpo non si può più migliorare la realtà – vi chiedo per un attimo di immaginare un ragazzo di ventiquattr’anni che finisce gli studi, che è neo-laureato, che non ha nessuna prospettiva, ma che ama questo Paese, vuole rimanere a lavorare e decide di andare in tribunale, decide di passare diciotto mesi della sua vita senza nessuna garanzia per aiutare i tribunali nello smaltimento del lavoro e che dopo diciotto mesi deve fare un anno di scuola di specializzazione pagando per poter accedere al concorso in magistratura, a questo punto, dopo che avete immaginato quel ragazzo, immaginate per un solo istante che sia vostro figlio e poi votate (Applausi dei deputati del gruppo MoVimento 5 Stelle).

Nessun commento:

Posta un commento