giovedì 8 agosto 2013

PENSIONI D'ORO: PRENDONO FINO A 91 MILA EURO AL MESE

E’ quella dell’ex manager e ingegnere elettronico della Telecom Mauro Sentinelli, ma è in buona compagnia: sono 100 mila i super pensionati italiani che costano allo Stato qualcosa come 13 miliardi di euro all’anno.

Una pensione da 91mila 337, 18 euro lordi al mese. E' quella dell'ex manager e ingegnere elettronico della Telecom Mauro Sentinelli, ma è in buona compagnia: sono 100mila i super pensionati italiani che costano allo Stato qualcosa come 13 miliardi di euro all'anno. Cifre da capogiro, rivelate dal sottosegretario al Welfare, Carlo dell'Aringa, in audizione in commissione lavoro alla Camera.

Al secondo posto c'è qualcuno - non è dato sapere chi - che porta a casa 66.436,88 euro al mese, mentre al terzo c'è Mauro Gambaro , ex direttore generale di Interbanca e di Inter Football Club, oggi advisor specializzato nel corporate finance e presidente del cda di Mittel management srl, che porta a casa, di pensione circa 51.781 euro.

Troppo, decisamente. Anche perché le pensioni supermilionarie non hanno nessi economici con i versamenti effettuati durante la carriera da chi le percepisce. Proposte di cambiare rotta ce ne sono molte, ma il ministro del Lavoro Giovannini, appena insediato, aveva sollevato il problema: quando si è provato a intervenire in passato ci si è scontrati con la Corte Costituzionale e col principio dei diritti acquisiti. 

Nessun commento:

Posta un commento