venerdì 9 agosto 2013

Riepilogo delle attività del M5S Senato di questa settimana

MOVIMENTO 5 STELLE SENATO: il resoconto della settimana dal 5 al 9 agosto: interrogazioni, mozioni, proposte, emendamenti! ‪#‎m5s‬
condividete!

ECONOMIA & IMPRESE
DECRETO FARE: 300 EMENDAMENTI M5S IN SENATO : Approvati quattro emendamenti a 5 stelle in Commissione: favorire diffusione rete in zone rurali, uso prioritario programmi “Open Source” nelle pubbliche amministrazioni freno alla riconversione degli zuccherifici in centrali a biomasse: non sono strategici per lo sviluppo
MICROCREDITO ALLE IMPRESE DA TAGLI ALLA POLITICA – Approvato emendamento M5S per finanziare il fondo per il microcredito alle piccole e medie imprese anche con i tagli ai costi della politica attuati dal Movimento
DELOCALIZZAZIONI Bignami (M5S): rammarico bocciatura mio emendamento contro la delocalizzazione industriale.
RICONVERSIONE ZUCCHERIFICI IN CENTRALI A BIOMASSE NON E’ STRATEGICA 
Approvato emendamento del Movimento 5 Stelle a prima firma Montevecchi: “Scongiurato regalo agli speculatori, ma ci riproveranno” Approvato l’emendamento M5S che abroga gli articoli 4-bis e 4-ter dell’art.6

FISCO & INGIUSTIZIE

LIBRETTI AL PORTATORE- “Le sanzioni sono sproporzionate e colpiscono i più deboli”. Interrogazione a prima firma Vacciano al Ministro Saccomanni: “Applicando le direttive UE senza adattarle alla diverse realtà e situazioni si rischia di negare l’articolo 47 della Costituzione sul diritto al risparmio
EQUITALIA & TRASPARENZA- Interrogazione a prima firma Bottici per chieder conto dei 527 miliardi di euro non ancora riscossi e l’elenco dei 121.409 debitori che devono allo Stato cifre superiori ai 500.000 euro.

LAVORO
Mozione Bignami (M5S) per “Ripristinare indennità di disoccupazione per i frontalieri. Presentata mozione in Senato dal Movimento 5 Stelle”. Un problema che riguarda migliaia di lavoratori in Lombardia e Piemonte.
GIUSTIZIA
PARLAMENTO PULITO - Pd, Pdl, Scelta Civica, Lega votano no alla proposta di discussione d’urgenza della legge “Parlamento Pulito” avanzata dal M5S.
BERLUSCONI VIA DAL PARLAMENTO - E’ iniziata la battaglia in Senato per far decadere Silvio Berlusconi condannato a 4 anni per frode fiscale.
NO CHIUSURA TRIBUNALE VIGEVANO – No alla chiusura del Tribunale di Vigevano”
Interrogazione al Ministro della Giustizia Cancellieri da parte del parlamentare pavese del Movimento 5 Stelle
NO CHIUSURA TRIBUNALE TRAPANI - Interrogazione di Vincenzo Santangelo
BERLUSCONI NON PIU’ CAVALIERE: Via il titolo di Cavaliere al condannato Silvio Berlusconi. Mozione a prima firma Castaldi di tutto il gruppo M5S.
SCORTA FORMIGONI ? – Monica Casaletto e altri undici rappresentanti al Senato del Movimento 5 Stelle chiedono ad Alfano di far chiarezza . Formigoni ha ancora la scorta ?
SALUTE
COMUNE PADOVA NON HA MAI REDATTO IL PIANO ARIA Interrogazione al presidente del Consiglio Letta e ai ministri della Salute, dell’Ambiente e degli Affari Europei. Prima firma Endrizzi.
REGISTRO TUMORI: “MANCANO I REGISTRI TUMORI NELLE ZONE PIU’ A RISCHIO” – Interrogazione dossier del Movimento 5 Stelle firmata da 37 parlamentari al Senato. Prima firmataria Paola Taverna ed il capogruppo Morra
OSPEDALE SAN MATTEO PAVIA: GARANTIRE FONDI – Deroga alla normativa sul blocco del turnover e uno stanziamento di fondi ministeriali e regionali per garantire la piena copertura dell’organico necessario” Interrogazione del Movimento 5 Stelle al Ministro Lorenzin Si allega il testo dell’ interrogazione a risposta scritta presentata dal Movimento 5 Stelle con prima firma Luis Alberto Orellana.
NATALITA’ A PANTELLERIA – Garantire il punto nascite a Pantelleria. Continua la battaglia M5S con Vincenzo Santangelo.
CONCORSO MEDICI – Interrogazione a prima firma Maurizio Romani per rivedere le norme dei concorsi con nuovi criteri.
DIRITTI DISABILI
M5S: “APPLICARE DIRETTIVA UE E CARTA LA CONVENZIONE DELLE NAZIONI UNITE ” Mozione a prima firma Castaldi e interrogazione a prima firma Bottici per chiedere rispetto norme UE su disabili e lavoro e applicazione Convenzione Nazioni Unite su disabili e salute.
TRASPARENZA
L’INDAGATO DE LUCA PROPONE ” DI RIDURRE DEL 90% IL SISTEMA DEI CONTROLLI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE…” Interrogazione del Movimento 5 Stelle, primi firmatari Cioffi e Morra sulle proposte del sindaco-vice ministro. I parlamentari M5S chiedono anche al primo cittadino di Salerno di rispettare la legge e dimettersi dalla carica di sindaco come già fatto dai ministri Zanonato a Padova e Delrio a Reggio Emilia
LOTTA CORRUZIONE:
SCANDALO ENI-SAIPEM / Il M5S dopo l’arresto dell’ex DG Varone rilancia l’interrogazione depositata in data 19 luglio e firmata ventuno parlamentari Primo firmatario Vito Petrocelli
IL CONDANNATO MILANESE INSEGNANTE – Il caso del condannato Milanese (Pdl) che è tornato ad insegnare . Interrogazione a prima firma Pepe.
LOTTA MAFIA
STOP ROGHI DOLOSI E MINACCE MAFIOSE A REGGIO EMILIA
Intervento al Senato della parlamentare del Movimento 5 Stelle sulla pericolosa escalation in atto in provincia di Reggio Emilia
AMBIENTE
VIGNALE DI NOCIGLIA TUTELATA - Interrogazione al Ministro dell’Ambiente e dell’Agricoltura a prima firma Lezzi (M5S): “L’ area dell’ intero Vignale di Nociglia sia sottoposta a vincolo ambientale, architettonico e paesaggistico, anche alla luce della suddetta legge 10/2013 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”.
NO MUOS: “GOVERNO SOSPENDA I LAVORI”.
Mozione del Movimento 5 Stelle in Senato. Primi firmatari i senatori siciliani M5S Santangelo, Bertorotta, Bocchino, Campanella, Catalfo, Giarrusso
PD E PDL NON DIFENDONO TERRITORIO E COSTE ! - Intervento di Enza Blundo
DEPOSITO PETROLI SOTTO CONTROLLO - Interrogazione a prima firma Giarrusso per chiedere di controllare il deposito petrolifero Max Com ad Augusta.

LOTTA INCENDI
SARDEGNA DEVASTATA DAL FUOCO MA SI TAGLIANO I CANADAIR
Serve impegno immediato di tutto il Parlamento e Governo su un tema che è nazionale. Intervento parlamentari M5S Sardegna Camera e Senato.
STRAGE DI VIAREGGIO:
E’ L’ORA DELLA VERITA’ E MORETTI NON VENGA RICONFERMATO!
Intervento al Senato di Sara Paglini (Movimento 5 Stelle)
DIFESA:
RITIRO AFGHANISTAN : Il Governo italiano non ha ancora fornito una data chiara circa il ritiro delle nostre forze armate. Orellana (M5S) presenta un’ interrogazione ai Ministri degli Affari Esteri e della Difesa.
AMIANTO & ELICOTTERI: Interrogazione a prima firma Battista. Perchè gli elicotteri della difesa non sono stati ancora bonificati dall’amianto ?
LOTTA PIRATERIA – Interrogazione a prima firma Battista per sapere se la scorta privata a cargo italiano “Pan Uno” rispetta le leggi.
CULTURA & TERRITORIO
TUTELIAMO ASSISI! -Interrogazione a prima firma Stefano Lucidi perchè anche il governo intervenga per tutelare Assisi nella redazione del Piano Regolatore di questa città gioiello che ci invidiano in tutto il mondo.
VILLA REALE MONZA – Interrogazione a prima firma Casaletto a tutela di Villa Reale Monza.
CHIESA LAURETANA L’AQUILA – Perchè questo gioiello d’arte non è stato inserito tra i patrimoni da tutelare a L’Aquila ? Interrogazione di Enza Blundo.
AREA TOR CHIESACCIA (ROMA) – Interrogazione a prima firma Blundo per garantire i vincoli paesaggistici in questa area.
CAVA GRANDE CASSIBILE - Interrogazione a prima firma Campanella per la tutela della zona di Cavagrande del Cassibile.
TRASPORTI
FERROVIE LOCALI: SICILIA – Grazie al M5S e Vincenzo Santangelo impegno del governo per stanziare fondi per riattivare la linea ferroviaria Trapani-Alcamo.
SCUOLA-ISTRUZIONE
STOP CLASSI POLLAIO: SONO FUORI LEGGE?
Dopo l’approvazione in Commissione Istruzione della risoluzione del Movimento 5 Stelle, depositata interrogazione al Ministro Carrozza a prima firma Maria Mussini che ricorda una serie di norme che attestano come le “classi pollaio” violino diversi dispositivi in materia di prevenzione incendi, tutela della salute e luoghi di lavoro
CAMPUS UNIVERSITA’ SASSARI - Interrogazione a prima firma Serra per accertare sussistenza della reale esigenza di un campus universitario, con le caratteristiche progettuali esposte, nella città di Sassari e se ritengano di doverne verificare la regolarità

Nessun commento:

Posta un commento